L’effetto del Black Friday sull’eCommerce

Anche quest’anno, come l’anno scorso, il Black Friday di Amazon dura diversi giorni, dal 17 al 27 novembre 2023. Il periodo include due venerdì, il secondo dei quali è il vero Black Friday.

L’effetto dell’iniziativa sull’eCommerce italiano è notevole. Amazon rappresenta metà dei volumi dell’eCommerce di prodotti e le attività promosse da Amazon Italia sono seguite da molti altri merchant attivi nel nostro paese. Si può prevedere che l’impatto dei dieci giorni Black del 2023 sarà simile a quanto già visto nel 2022, quando la cosiddetta Black Friday Week durò anche allora dieci giorni, includendo due venerdì.

Gli acquisti di fine novembre si svolgono nel momento più intenso dell’anno per il retail. I dati di AMPIO mostrano un aumento del 50% delle vendite su Amazon Italia negli ultimi due mesi dell’anno rispetto al mese medio. Il numero di acquirenti online a novembre è superiore del 12% rispetto al mese medio dell’anno, il numero di ordini effettuati a novembre sale del 36% e il valore degli acquisti di novembre è del 49% superiore al valore medio mensile di un anno.

La crescita di acquisti online di fine anno viene ulteriormente esaltata dalle promozioni del Black Friday. L’andamento quotidiano di novembre mostra che in occasione del Black Friday il numero di acquirenti raddoppia rispetto alle due settimane precedenti e il valore degli acquisti sale di oltre tre volte.

Il profilo del valore degli acquisti del 2022 produce una curva con due picchi: uno in occasione del giorno del Black Friday e un secondo una settimana prima. Nei due anni precedenti, invece, si nota un unico picco in occasione del venerdì del Black Friday.

Il fatto che il valore degli acquisti del Black Friday cresca in modo più che proporzionale al numero di acquirenti significa che molte persone aspettano quel giorno per compiere acquisti di un importo molto superiore allo scontrino medio tipico degli altri giorni dell’anno.

Le categorie che si distinguono negli acquisti del Black Friday sono effettivamente composte da articoli il cui valore medio è nell’ordine delle centinaia di euro. L’incremento degli acquisti di Moda durante i Black Friday è del 48%, l’Informatica del 154%, Casa e cucina del 51% (compreso arredamento ed elettrodomestici). Gli articoli meno acquistati nel Black Friday appartengono alle categorie Prima infanzia (-37%), Alimentari e cura della casa (-35%), Prodotti per l’ufficio (-39%).

Non si rileva un particolare aumento dell’incidenza dei resi nei giorni del Black Friday, fenomeno, invece, molto evidente dopo Natale.

Il profilo degli acquirenti* durante i due Black Friday del 2022 è piuttosto caratterizzato in termini sociodemografici: più maschile che femminile, molto concentrato nelle fasce di età tra 25 e 44 anni, più spesso residente nei piccoli centri del Nord e del Centro e impegnato nel lavoro, in particolare a tempo pieno.

L’effetto del Black Friday è così forte che dopo i due picchi rilevati negli ultimi due venerdì di novembre 2022, il numero di ordini giornalieri è progressivamente sceso e non ha più toccato i massimi della settimana promozionale. Dopo il rilassamento post-Black Friday dei primi di dicembre si nota che il numero di ordini torna a crescere fino a metà dicembre. Tuttavia, anche il massimo relativo di dicembre rimane del 35% inferiore al risultato ottenuto in occasione dei due Black Friday. Il Black Friday non è quindi solo l’inizio dello shopping di fine anno ma anche, almeno su Amazon Italia, il momento più intenso dell’anno.

In termini assoluti, AMPIO prevede che quest’anno la settimana del Black Friday su Amazon Italia servirà più di otto milioni di acquirenti e produrrà più di dieci milioni di ordini, per un valore complessivo vicino ai 350 milioni di euro.

* il profilo è riferito all’intestatario dell’account