AMPIO: analisi degli acquisti su Amazon

Metà dell’eCommerce italiano di prodotti passa da Amazon e da Amazon si origina la metà delle consegne dei pacchi acquistati online dagli italiani. Per seguire con precisione l’evoluzione del settore, Human Highway ha sviluppato AMPIO, un innovativo sistema di analisi degli acquisti su Amazon, che consente di seguire i trend di volumi e valori, identificare le categorie di prodotti più interessanti, descrivere il profilo degli acquirenti, misurare l’incidenza dei resi e delle diverse forme di pagamento.

AMPIO si basa su uno storico di centinaia di migliaia di acquisti ed è stato sviluppato integrando dati di origine campionaria e censuaria.

Le informazioni disponibili per le analisi sono riassumibili in tre gruppi:

  1. caratteristiche del prodotto: ASIN, categoria, sotto-categoria, descrizione in testo libero, prezzo, rating;
  2. volume degli acquisti: numero di acquisti nell’unità di tempo, quota di resi e regali, corriere attivato per la spedizione;
  3. valore degli acquisti: sistema di pagamento, valore sviluppato nell’unità di tempo.

Lo storico di oltre dieci anni consente di descrivere i trend, sia complessivi che per le unità di analisi sopra elencate, svolgere basket analysis di dettaglio, individuare le categorie e i prodotti di maggior successo, studiare i comportamenti dei profili di acquirenti più interessanti.

Se vuoi approfondire il tema, scrivici e troviamo un momento per parlarne.

Foto Credits: Geranimo su Unsplash