I contenuti on demand del 2023

Nel corso del 2023 Human Highway ha chiesto a un campione di oltre 9000 individui di indicare i nomi di Serie TV e Podcast conosciuti. L’esame della notorietà spontanea di queste due tipologie di contenuti ha portato alla classificazione di oltre 1.400 Serie TV e 800 Podcast e prodotto alcuni risultati preliminari, che sono utilizzati nelle analisi degli scenari media.

Il segmento di coloro che conoscono bene i contenuti on demand, sia in formato video (Serie TV) che audio (Posdcast) si compone di poco più di 4 milioni di individui ed è caratterizato da un profilo sociodemo molto ben caratterizzato:

Le 45 Serie TV più citate sono quelle mostrate nel grafico che segue. Come si può notare scorrendo le slide, la frequenza di citazione è infuenzata dal profilo dei rispondenti. Sesso ed età hanno un notevole impatto sul ranking:

I 30 Podcast più citati sono mostrati nel grafico qui sotto. Anche in questo caso la frequenza di citazione dipende in modo evidente dal profilo di sesso ed età dei rispondenti:

Quando un fenomeno è così influenzato dal profilo delle persone coinvolte, il fenomeno stesso diventa uno strumento efficace di profilazione. La conoscenza e l’esposizione ai Podcast e alle serie TV si dimostra una dimensione di profilo utile a comprendere l’intera dieta mediatica di un segmento di popolazione intellettualmente aperto, curioso e dinamico.