L’analisi di oltre 90.000 transazioni digitali eseguite dagli italiani nel primo semestre del 2025 mostra il profilo temporale dell’attività di acquisto online. Questa differisce in modo evidente tra prodotti e servizi e indica che l’eCommerce delle due categorie risponde a esigenze diverse.
Il grafico sopra presenta l’indice del valore degli acquisti, ponendo 100 in corrispondenza della media settimanale.
Il confronto per giorno della settimana mette in rilievo l’importanza del weekend per i servizi (in particolare la giornata di sabato) mentre il valore di acquisto dei prodotti segue un profilo decrescente nella settimana, con la sola eccezione del venerdì.
L’andamento orario nella giornata è simile per prodotti e servizi ma mentre i primi sono acquistati in misura simile dalle 12 alle 19 (con l’eccezione dell’ora di pranzo), i servizi mostrano un picco deciso proprio in corrispondenza delle ore 13.
I risultati costituiscono un esempio della ricchezza di informazioni che Human Highway riesce a ricavare sui comportamenti degli individui grazie dall’approccio di analisi ideato con LogLine.