Le vacanze estive del 2022

All’inizio di giugno del 2022, Human Highway ha condotto un’indagine per Costa Crociere in sei paesi europei per indagare come 190 milioni di persone si preparano alle prossime vacanze estive.

Il desiderio di tornare alla normalità del pre Covid-19 è diffuso in modo omogeneo tra i sei paesi e si accompagna alla speranza di passare un periodo di vacanza con un gruppo di amici.

Una quota compresa tra un quarto e un terzo di intervistati dichiarano di avere già programmato le vacanze dell’estate del 2022 e il dato è superiore per gli Svizzeri e gli Austriaci. In Italia, invece, è massima la quota di quanti affermano di non essere sicuri di riuscire ad andare in vacanza nella prossima estate (quasi il 25% del totale, corrispondenti a 10 milioni di persone).

La situazione internazionale – segnata da tensione e incertezza – produce la conseguenza di inibire i progetti di vacanza di una parte consistente della popolazione, in particolare in Spagna e in Italia. Primo fra tutti il timore di perdere potere di acquisto a causa dell’aumento dei prezzi, quindi la guerra in Ucraina e solo al terzo posto il Covid-19.

Nei sei paesi esaminati si contavano ai primi di giugno quasi 100 milioni di persone che dichiaravano che avrebbero deciso le loro vacanze nelle settimane successive (12 milioni di decisioni di vacanza per ogni settimana di giugno e luglio).

La crociera è considerata una delle formule di vacanza più affascinanti, in particolare in Italia, e nel nostro paese è sognata in modo particolare dalle donne e dalle persone di età compresa tra 35 e 44 anni.