Produzione e condivisione dell’informazione di attualità online

Le 100 testate online sotto l’osservazione continuativa di UACMeter producono una media di 4000 articoli al giorno e i lettori condividono gli stessi articoli 800mila volte al giorno (giugno 2015).

La prassi della condivisione sui social è diventata così abituale che l’incontro tra lettori e i contenuti dell’informazione di attualità avviene molto spesso sulle timeline degli amici piuttosto che nei siti e nelle App delle testate.
I confini della distribuzione sono cambiati e con questi anche la produzione editoriale: in questa pagina puoi capire cosa e quanto viene prodotto, cosa viene socializzato, quale testata lo produce e su quale social network si diffonde.

Abbiamo costruito questo strumento interattivo per soddisfare la tua curiosità. Per tutto il resto, chiedi pure a Human Highway.

Come funziona UAC Meter

Il sistema di misurazione della condivisione sui social dell’informazione online è stato sviluppato da Human Highway nel 2011 e successivamente perfezionato e ampliato fino al 2015. L’attività di UAC Meter si basa sui seguenti cinque componenti:

  1. Un crawler che ogni dodici ore analizza i contenuti presenti in un dato insieme di siti d’informazione, individuando tutti gli articoli accessibili a partire dalle homepage
  2. Un filtro che analizza tutte le pagine indicizzate per separare le pagine con articoli da quelle con contenuti diversi da articoli (per esempio, sono escluse le homepage di sezione, i documenti di servizio della testata, le pagine della redazione, gli speciali su eventi di durata prolungata, etc.)
  3. Un sistema di misura che conta per ogni articolo il numero di Facebook “Like/Share”, il numero di “Tweet & Retweet” su Twitter, di “+” su Google Plus, di “Share e Like” su LinkedIn
  4. Operazioni sui dati che consentono di registrare le informazioni per le successive analisi di classificazione semantica dei testi, di aggregazione per testata, contenuto e social network, di trend nel tempo
  5. Pulizia dei dati, dedicata in particolare alla de-duplicazione di URL che appaiono diversi ma in realtà si riferiscono allo stesso articolo, individuazione e cancellazione di finti articoli, errori temporanei generati nell’interrogazione delle API dei social analizzati

Come leggere i dati di UAC Meter

I risultati delle elaborazioni di UAC Meter si riferiscono a

  1. tutti gli articoli che a una certa data sono presenti in homepage. Pertanto, se un articolo, anche molto popolare, scompare dall’homepage, UAC non lo seguirà più e non aggiornerà più da quel momento in poi i dati di condivisione ad esso associati
  2. tutti gli articoli che compaiono sui siti Web tenuti sotto osservazione da UAC. Articoli anche molto popolari sulla Rete ma non prodotti dalle testate sotto osservazione non possono essere rilevati dal sistema
  3. i quattro social network attualmente sotto osservazione: Facebook Twitter, LinkedIn e Google Plus. Eventuali condivisioni di articoli molto popolari in Rete ma effettuate al di fuori dei quattro social sopra citati non possono essere conteggiate nei dati di UAC Meter

Se hai qualche domanda o suggerimento, sentiamoci.