#10 Il valore di una visita

Negli ultimi 5 anni il valore degli acquisti via Web è cresciuto del 65%, passando dai 15,8 miliardi di euro del 2014 ai 26,1 del 2018. Il dato rappresenta una quota del totale dell’eCommerce perché una parte degli acquisti online non transita dal Web ma viene effettuata su un altro canale digitale, via App.

Nel 2018 si stima che il numero di acquisti online effettuati sul Web sia stato pari a 270 milioni, in aumento del 44% rispetto al dato del 2014.

Nel 2018 gli italiani hanno effettuato oltre 8 miliardi di visite da PC e da dispositivi mobili ai siti dei 200 più popolari merchant dell’eCommerce italiano.

Il numero di visite ai siti Web dei Merchant cresce a un ritmo simile alla crescita di valore degli acquisti online e il trend è quasi interamente dovuto al contributo crescente degli Smartphone mentre il traffico da PC è stabile o calante da qualche anno.

Ragionando sui rapporti in gioco si giunge a due conclusioni:

  • una visita sul Web su 31 si converte in un acquisto (un rapporto che cresce nel tempo: quattro anni fa una visita su 25 si trasformava in acquisto)
  • una visita ai siti Web dei top 200 merchant vale, in media, 3,2 euro di ricavi (un rapporto che cala leggermente nel tempo: era pari a 3,5 euro nel 2014)

4 visite su 10 degli italiani ai siti Web dell’online retail provengono dalla Search e quasi una visita su due è diretta, senza passaggi preliminari (Fonte: Net Retail, Human Highway 2018).

<<  Small_Data #1     [ Small_Data ]     Small_Data #11  >>

Un commento

I commenti sono chiusi.