L’eCommerce della Cosmetica nel 2018

In occasione dell’edizione 2019 di Cosmoprof, Human Highway e Cosmetica Italia hanno presentato i principali risultati dell’ultima rilevazione sull’eCommerce di prodotti cosmetici.

Il valore degli acquisti online di prodotti di cosmetica sale del 21% nel 2018 rispetto all’anno precedente e registra un ritmo di crescita in linea con quello dell’intero eCommerce italianoGli acquirenti online di prodotti di cosmetica sono cresciuti mediamente del 21% negli ultimi tre anni, raggiungendo i 6,4 milioni di individui nel 2018, 3,8 milioni dei quali sono acquirenti abituali (ovvero, hanno acquistato più di una volta un prodotto di cosmetica negli ultimi sei mesi).

Il valore degli acquisti online di cosmetica cresce più velocemente (+31% medio Y/Y negli ultimi tre anni) del numero di acquirenti online e ciò indica che aumenta la spesa media per acquirente, guidata dall’aumento della frequenza degli acquisti. Il valore dell’eCommerce sul totale degli acquisti è molto variabile in funzione della categoria di prodotto: si va dal 2% del trucco viso, al 6% dei Profumi fino all’11% dei prodotti per il trucco delle mani.

L’incidenza degli acquisti da App è raddoppiata nel giro di soli tre anni, passando dal 12% del 2015 al 24% del 2018. La concentrazione del mercato aumenta e pochi merchant dominano il fenomeno: se nel 2015 i top 10 merchant della cosmetica online registravano il 73% degli acquisti, nel 2017 la percentuale è cresciuta fino a sfiorare l’83% (un punto in meno rispetto al 2017).

Il peso dei retailer tradizionali è più forte nell’eCommerce di Cosmetica rispetto all’eCommerce di tutti i prodotti: per ogni acquisto online di un prodotto di cosmetica presso un retailer tradizionale se ne registrano 3,5 dagli eRetailer. Lo stesso rapporto nell’intero eCommerce di prodotti è pari al 6,3 nel 2018.

La quota di acquisti online effettuata sui retailer tradizionali è in forte calo nel settore della Cosmetica, come in tutto l’eCommerce di prodotti, e cresce il dominio degli eRetailer, merchant che operano esclusivamente online, senza negozi fisici.

La dinamica rilevata nel 2018 porta stimare per l’intero 2019 acquisti online per un valore di circa 470 M€.