Lo scenario dei Food Media Brands

La ricerca Food Media Brands delinea il panorama delle realtà più popolari del settore, passando in rassegna i programmi, i personaggi televisivi e i brand editoriali a cui gli italiani sono maggiormente legati.

La forza di GialloZafferano rompe il dominio televisivo: il sito di cucina più seguito in Italia con 6 milioni utenti unici è l’unica realtà nativa digitale all’interno dei Food Media Brand più popolari. La notorietà di GialloZafferano emerge in modo particolarmente marcato tra la popolazione online: per il 21% del segmento è il primo brand di cucina che viene in mente spontaneamente, aggiudicandosi il titolo di “Top of Mind” della classifica. Al contrario, nel segmento di popolazione che non ha accesso ai servizi online GialloZafferano è  poco nota e i brand più forti sono tutti riconducibili a personaggi e programmi TV.
L’analisi mette in rilievo come i brand digitali e, in seconda battuta, le riviste cartacee, hanno una forte connotazione di utilità e vengono considerati una fonte preziosa per la realizzazione di ricette, mentre il percepito degli show televisivi è prevalentemente legato alla dimensione dell’intrattenimento. Inoltre, l’influenza sugli acquisti di marche e prodotti indicati nelle ricette è molto più forte tra le riviste e i brand digitali rispetto ai programmi TV.