L’eCommerce della Cosmetica nel 2017

In occasione dell’edizione 2018 di Cosmoprof, Human Highway e Cosmetica Italia hanno presentato i principali risultati dell’ultima rilevazione sull’eCommerce di prodotti cosmetici.

Il valore degli acquisti online di prodotti di cosmetica sale del 25,2% nel 2017 rispetto all’anno precedente e registra un ritmo di crescita superiore a quello dell’intero eCommerce italiano, pari al 22,8% nel 2017. Gli acquirenti online di prodotti di cosmetica sono cresciuti del 12% nell’ultimo anno, raggiungendo i 4,7 milioni di individui, 2,6 milioni dei quali sono acquirenti abituali (ovvero, hanno acquistato più di una volta un prodotto di cosmetica negli ultimi sei mesi).

Il valore degli acquisti online di cosmetica cresce più velocemente del numero di acquirenti online e ciò indica che aumenta la spesa media per acquirente, guidata dall’aumento della frequenza degli acquisti. Il valore dell’eCommerce sul totale degli acquisti è molto variabile in funzione della categoria di prodotto: si va dal 2% dell’igiene orale, al 6% dei Profumi fino al 10% dei prodotti per il trucco delle mani.

L’incidenza degli acquisti da App è raddoppiata nel giro di soli due anni, passando dal 12% del 2015 al 24% del 2017. La concentrazione del mercato aumenta e pochi merchant dominano il fenomeno: se nel 2015 i top 10 merchant della cosmetica online registravano il 73% degli acquisti, nel 2017 la percentuale è cresciuta fino a sfiorare l’84%. Il peso dei retailer tradizionali è più forte nell’eCommerce di Cosmetica rispetto all’eCommerce di tutti i prodotti; tuttavia, la quota dei retailer tradizionali è in forte calo negli ultimi due anni anche nella Cosmetica, a favore degli eRetailer (merchant esclusivamente online, senza negozi fisici).

La dinamica rilevata nel 2017 porta stimare per l’intero 2018 acquisti online per un valore di circa 400 M€.