La condivisione sui Social Networks delle notizie di attualità

Il comportamento che genera la diffusione spontanea di contenuti d'informazione ha assunto nell'ultimo anno dimensioni significative nella popolazione Internet italiana.

Una quota rilevante di traffico sui siti d'informazione è prodotta da link postati sui Social Networks (Facebook in particolare): gli articoli più condivisi dai lettori diventano le entry pages dei siti che li hanno prodotti. Questi articoli diventano di fatto gli "ambasciatori della testata" sui Social Networks e la forza della loro condivisione è proporzionale alla forza di engagement del brand editoriale e alla rilevanza dei contenuti della notizia.

Per questi motivi la conoscenza approfondita delle modalità di sharing dei contenuti e delle tipologie di contenuti che più si prestano alla condivisione sociale assume un valore centrale nelle strategie editoriali sulla Rete.

I dati qui presentati sono stati ottenuti dall'analisi di 60.000 articoli monitorati da UAC Meter nel mese di Marzo 2013 su 40 tra le maggiori testate italiane.

Se non riesci a vedere i dati probabilmente stai usando Internet Explorer: cambia browser e tutto funzionerà