Indagini su Customer Base

Si tratta di interventi di ricerca completi, eseguiti su campioni di individui in relazione con un brand, un prodotto o un servizio. I tipici lavori d'indagine su Customer & User Base riguardano

  • analisi di segmentazione (RFM, lifestyle, atteggiamento) della clientela
  • identificazione di proposte e tecniche per risvegliare i clienti dormienti
  • analisi di soddisfazione e aree di miglioramento
  • confronto dell'esperienza dei clienti di servizi/ prodotti comparabili e analisi dei punti di forza dell'offerta di ciascuna soluzione
  • ideazione e progettazione di nuovi prodotti e servizi
  • integrazione degli analytics e dei dati di vendita con il dichiarato ricavato dall’esperienza degli utenti

Le risposte acquisite nelle interviste sono associate alle informazioni di profilo dei rispondenti, quali, per esempio, il profilo RFM o anagrafico, l'intensità di fruizione dei servizi offerti, il coinvolgimento sui canali social etc. In questo modo lo studio riesce a individuare le ragioni sottostanti ai comportamenti rilevati e a intervenire al livello delle motivazioni, degli atteggiamenti e dei contenuti della comunicazione.