Servizi field-only

L'utilizzo di Internet nell'esecuzione delle indagini campionarie è una tecnica di ricerca relativamente recente, nata nei primi anni duemila e diffusa su larga scala solo da pochi anni. Nel 2008 si stimava che l'8% delle ricerche quantitative fosse condotto online (Assirm, 2009), quota che oggi si può ragionevolmente ipotizzare intorno al 15%.

In questo campo Human Highway offre il proprio servizio di field-only basato su due elementi:

  1. l'identificazione di un campione rappresentativo della collettività oggetto dello studio
  2. la realizzazione della versione online del questionario del cliente sulla piattaforma di Web Survey

Il campione può rappresentare un segmento di popolazione oppure un gruppo di persone in relazione con un brand o un servizio (es., customer o user base, liste di nominativi, fan di una pagina Facebook etc.).

I contenuti del questionario sono definiti dal cliente, così come le specifiche del campione degli intervistati.

Il field viene generalmente completato in una settimana di tempo e il risultato del lavoro si compone di un dataset contenente i dati delle interviste valide. Alle risposte acquisite nelle interviste possono essere associate - se esistono - le informazioni di profilo dei rispondenti in possesso del cliente.

L'offerta di Human Highway non prevede il servizio di sample-only.